La bandiera americana e l’Italia nel mondo

bandiera americana
Studio ovale della Casa Bianca con la bandiera americana

Sapevate che la bandiera americana, la famosa Star and Stripes, che si trova nello Studio Ovale della Casa Bianca è italiana?

Come riporta un articolo scritto da Simona Aiuti su “Italiani.it“, la bandiera in questione fu tessuta a San Leucio, in Provincia di Caserta.

In quel luogo, il re di Napoli Ferdinando IV di Borbone (1751-1825) fece erigere una fabbrica per la lavorazione nel 1773.

Per la cronaca, re Ferdinando IV divenne re Ferdinando I, quando il Regno di Napoli e quello di Sicilia furono uniti e divennero Regno delle Due Sicilie nel 1816.

La storia della Star and Stripes americana è la dimostrazione dell’importanza dell’Italia nel mondo.

Ricordo, per esempio, che nell’Abbazia di Westminster, luogo di incoronazione dei sovrani britannici, vi è un bel pavimento cosmatesco.

Lo stile cosmatesco, quello stile caratterizzato dalle decorazioni a mosaico che si vedono in certe chiese, come la famosa cattedrale di Anagni, nacque qui in Italia, nel Medio Evo.

L’italo-americano Amedeo Peter Giannini (1870-1949) fondò la famosa Bank of America.

Giannini fondò tale istituto per aiutare i numerosi italiani che partivano per gli Stati Uniti d’America e che non ricevevano nessun aiuto dalle banche americane.

Nel Rinascimento, la lingua parlata a livello europeo, insieme al francese, fu l’italiano.

Anche la regina d’Inghilterra Elisabetta I (1533-1603) conosceva tale lingua.

Il gelato nacque qui in Italia.

Nel IX secolo, gli Arabi portarono la canna da zucchero in Sicilia e produssero dei sorbetti fatti con succhi di frutta che venivano raffreddati con ghiaccio e sali.

La Sicilia abbondava di tali elementi e anche dopo che i cristiani ripresero l’isola, che completarono la riconquista con la vittoria di Noto, nel 1091, si continuò a produrre gelato.

Nel XVII secolo, il gelato fu cibo dell’aristocrazia palermitana.

Il gelato arrivò anche in Inghilterra.

Un gelataio veneto emigrato negli Stati Uniti d’America di nome Italo Marchioni (1868-1954) inventò il cono gelato.

Non parliamo poi della pila di Alessandro Volta, del telefono (che fu inventato da Antonio Meucci) e dalla radio, che fu inventata da Guglielmo Marconi.

L’Italia è una risorsa per il mondo ed è bene non dimenticarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!