Richard Hooker, un antesignano dell’Illuminismo

Richard Hooker

L’Illuminismo nacque in Inghilterra sul finire del XVII secolo ma ebbe in Richard Hooker un precursore nel pensiero.

Richard Hooker visse tra il 1554 e il 3 novembre 1600.

Egli visse e operò nell’Epoca Elisabettiana e fu uno dei maggiori filosofi del periodo.

Insieme a Thomas Cranmer e a Matthew Parker, che furono entrambi arcivescovi di Canterbury, Hooker fondò il pensiero e la teologia anglicana.

Si rifece a grandi uomini colti come San Tommaso d’Aquino, Azzone da Bologna, Henry de Bracton e Niccolò Cusano.

Hooker rappresenta ancora oggi il “Triplice piedistallo” dell’anglicanesimo.

Ancora oggi, nel suo pensiero si nota un’influenza del cattolicesimo.

Nella sua opera s’intravede l’idea di fondo, propria di quei tempi, che la divisione tra le chiese cristiane, determinatasi con la rivoluzione protestante e lo stesso scisma d’oriente, fosse solo un fenomeno transitorio, dato che i principi religiosi basilari erano unici.

Insomma, si nota un certo ecumenismo nel pensiero di Hooker.

A differenza di Cranmer e Parker, Hooker non raggiunse mai posizioni di rilievo ma ad un certo punto si ritirò e preferì scrivere il suo celebre Trattato.

Tuttavia, Hooker fu anche un precursore del pensiero illuminista.

Nel Trattato al paragrafo 10 pag.189, (cfr. I lavori del sig. Riccardo Hooker vol.I, del rev. W.S.Dobson, M.A. of St. Peters College, Cambridge, Pricerton, N.J., liberamente consultabile in www.archive.org) si trovano dei pensieri espressi in ordine alla funzione delle leggi, che meritano di essere analizzati in questa sede, per evidenziare, in Hooker, i prodromi di quella che sarà l’idea illuministica della funzione della legge, elaborata solo secoli dopo.

Il Trattato di Hooker dice che, se vivere sotto l’arbitrio di una sola persona è causa dei molti mali che affliggono l’uomo, invece, il rifugiarsi sotto la tutela delle leggi consente alle persone di conoscere in anticipo i loro doveri e di sapere così le sanzioni previste per la loro trasgressione.

Questo pensiero rappresenta il fil rouge con l’Illuminismo.

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