Latium experience, un’esperienza ripetibile per il territorio

Latium experience

Un articolo di Simona Aiuti su “Italiani.it” tratta la storia molto bella del progetto “Latium experience”, un progetto che rivaluta il territorio della Regione Lazio e (in particolare) l’Agro Pontino.

Il progetto Latium experience è certamente positivo ed è spiegato magistralmente da codesto stralcio dell’articolo:

Le classi coinvolte sono due quarte dell’indirizzo audiovisivo-multimediale del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti, coordinate dal Professor Massimiliano Lanzidei, docente di Laboratorio audiovisivo e multimediale, e la quinta A dell’indirizzo turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Veneto Salvemini, coordinata dalla Professoressa Marilisa Subiaco, docente di Geografia turistica. Le due classi dell’artistico assommano in tutto circa quaranta ragazzi, mentre quella del Salvemini quattordici. Si prevede che in corso d’opera altre due classi del Buonarroti si uniscano al progetto. I ragazzi del Buonarroti realizzeranno alcuni video da divulgare su TikTok”.

La Regione Lazio patrocina l’eventi.

Un progetto simile coinvolge i ragazzi nel conoscere e nel fare conoscere il territorio della propria regione, per l’appunto il Lazio.

Ora, pongo questa domanda: un progetto simile può essere proposto anche in altre realtà regionali e comunali?

Io direi di sì.

Per esempio, una cosa del genere potrebbe essere fatta anche qui in Lombardia e nel Comune di Roncoferraro, Comune della Provincia di Mantova nel quale risiedo.

Può essere fatta anche in Liguria, in Toscana, in Sicilia e in qualsiasi altra regione.

Coinvolgere i ragazzi è cosa corretta.

Infatti, i ragazzi sono il futuro e per potere dare un futuro certo alla nostra civiltà ci deve essere anche la conoscenza della storia e del territorio.

In questo senso, i ragazzi possono imparare ad amare e fare amare il territorio nel quale vivono.

L’Italia è un Paese ricco di peculiarità territoriali non di poco conto.

Penso alle realtà montane della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige, a città d’arte come Mantova, Firenze e Roma, a realtà mediterranee come la Calabria e la Sicilia e a realtà per certi versi “non italiane” come la Sardegna.

Infatti, in origine, la Sardegna era un pezzo di terra attaccato alla Spagna.

A livello geologico, il territorio sardo è simile a quello della Catalogna.

Dunque, un progetto come quello del Latium experience può essere ripetuto in qualsiasi parte del nostro Paese.

/ 5
Grazie per aver votato!