Da Governolo a Roma, passando per Bagno di Romagna

Governolo

Il 25 novembre 1526, ci fu una battaglia durissima a Governolo, frazione del Comune di Roncoferraro, in Provincia di Mantova.

Per la cronaca, io vivo a Roncoferraro.

La battaglia di Governolo fu tra i lanzichenecchi del Sacro Romano Impero, il cui imperatore era Carlo V, e la Lega di Cognac di re Francesco II di Francia.

Tale battaglia fu vinta dai soldati imperiali e fu il prodromo del Sacco di Roma, il quale avvenne tra il 6 e il 13 maggio 1527.

Prima di raggiungere Roma, i lanzichenecchi passarono per altre città.

Una di queste fu Bagno di Romagna, Comune che oggi fa parte della regione Emilia-Romagna e della Provincia di Forlì-Cesena e che un tempo era un possedimento mediceo.

Bagno di Romagna faceva parte della Romagna toscana storica.

Quella attuale è costituita dai tre Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola, i quali fanno parte della Città Metropolitana di Firenze.

Dunque, da Governolo a Roma, i soldati imperiali scesero lungo il Tevere, dopo avere superato Forlì.

Se i lanzichenecchi calassero oggi, percorrerebbero la Strada Statale 3bis “Tiberina”, la famosa E45, della quale ho scritto nel mio libro intitolato “La Via del Tevere“.

Certamente, la calata dei lanzichenecchi e il Sacco di Roma segnarono il declino dell’Italia, la quale fu sempre più in balia di potenti stranieri.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.